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Assicurazione

Le seguenti garanzie sono assicurate da: UNIPOL ASSICURAZIONI S.p.A., in collaborazione con TOIS Srl
Il dettaglio delle condizioni di assicurazione è indicato nella speciale tessera che verrà consegnata con i documenti di viaggio. Qualora ciò si rendesse difficoltoso, si potrà fare riferimento a quanto qui di seguito riportato.
Il vostro numero e lettera di serie della Tessera assicurativa è indicato nel voucher o foglio notizie o estratto conto che vi sarà comunque trasmesso.

PRIMA DEL VIAGGIO

ASSICURAZIONE E ANNULLAMENTO

A) OGGETTO: la garanzia copre le penali d'annullamento addebitate da Celeste Tour Operator in base a quanto previsto dalle condizioni generali di partecipazione al viaggio e fino all'intero valore del viaggio, con il massimo per evento di Euro 10.000,00 (diecimila). Sono espressamente comprese le penali applicate sui titoli di viaggio in base alle norme ufficiali applicate dal vettore, a condizione che gli stessi titoli di viaggio siano stati emessi dalla Celeste Tour Operator, anche se con estratto conto successivo alla prenotazione del soggiorno.
L'assicurazione decorre dalla data di iscrizione al viaggio e termina all'inizio del viaggio/soggiorno stesso, ed è operante esclusivamente se il cliente è costretto ad annullare per uno dei seguenti motivi imprevedibili al momento della stipulazione del contratto di viaggio.
1) Malattia, infortunio o decesso dell'Assicurato o di un compagno di viaggio purché assicurato ed iscritto contemporaneamente e con il quale doveva partecipare al viaggio stesso o dei loro coniugi, conviventi, figli, fratelli, sorelle, genitori, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti fino al 3° grado di parentela, cognati o del Socio contitolare della ditta dell'Assicurato o del diretto superiore.
A questi effetti, in caso d'iscrizione contemporanea di un gruppo precostituito, la definizione "compagno di viaggio" può riferirsi:
- ad una sola persona nel caso A) - pacchetti comprensivi di riservazione alberghiera,
- a tutti gli iscritti contemporaneamente e per la medesima unità locativa caso B) - pacchetti comprensivi di locazione appartamento/residence.
Sono comprese le malattie preesistenti le cui recidive o riacutizzazioni si manifestino improvvisamente dopo la data dell'iscrizione al viaggio. Sono altresì comprese le patologie della gravidanza, purché insorte successivamente alla data della prenotazione del viaggio.
2) Qualsiasi evento imprevisto, esterno ed indipendente dalla volontà dell'Assicurato o dei suoi familiari che renda impossibile la partecipazione al viaggio.


B) ESCLUSIONI E LIMITAZIONI L'assicurazione è operante solo se automaticamente inclusa al momento dell'iscrizione al viaggio e se sono stati rispettati i termini di "comportamento in caso di sinistro".
L'assicurazione non copre gli annullamenti derivanti da malattie croniche, neurologiche, nervose e mentali.
Nel caso B), annullamento locazione appartamento/residence, resta inteso che la garanzia non sarà operante se la richiesta di risarcimento non è relativa a tutti gli iscritti per la medesima unità locativa.
Non sono assicurate e non sono rimborsabili eventuali quote di iscrizione e/o assicurazioni.


C) FRANCHIGIE Nessuna franchigia verrà applicata nel caso di annullamento a seguito di malattia o infortunio che determinino ricovero ospedaliero di almeno una notte dell'assicurato o del compagno di viaggio, oppure a seguito di decesso delle persone di cui al punto 1); in tutti gli altri casi eventuali risarcimenti avverranno previa deduzione di uno scoperto del 20% dell'importo indennizzabile.

D) COMPORTAMENTO IN CASO DI SINISTRO Nel caso si verifichi un evento tra quelli previsti che renda impossibile la partecipazione al viaggio, l'Assicurato, pena la decadenza al diritto al rimborso, dovrà scrupolosamente osservare i seguenti obblighi:
1) Annullare la prenotazione al Tour Operator immediatamente, al fine di fermare la misura delle penali applicabili. In ogni caso la Compagnia Assicurativa rimborserà la penale d'annullamento prevista alla data in cui si è verificato l'evento che ha dato origine alla rinuncia; l'eventuale maggiore quota di penale dovuta a seguito di ritardata comunicazione di rinuncia resterà a carico dell'Assicurato.
2) Denunciare l'annullamento alla Compagnia
- entro 5 giorni dal verificarsi dell'evento che ha causato l'annullamento ma non oltre le 24 ore successive alla data di prevista partenza, dovrà effettuare la denuncia, direttamente, alla Unipol Assicurazioni S.p.A. telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30, oppure a mezzo Fax 051 7096551. Come data di invio farà fede la data del telefax o del timbro postale di trasmissione del documento. Tale denuncia dovrà contenere tutte le seguenti informazioni:
- nome, cognome, codice fiscale, indirizzo completo del domicilio onde poter esperire eventuale visita medico legale e telefono ove l'Assicurato sia effettivamente rintracciabile.
- riferimenti del viaggio e della copertura quali: estratto conto di prenotazione o, in temporanea mancanza dello stesso, estremi della tessera assicurativa o nome del Tour Operator e date di prevista partenza del viaggio a cui si deve rinunciare;
- la descrizione delle circostanze che costringono l'assicurato ad annullare;
- la certificazione medica riportante la patologia o, nei casi di garanzia non derivanti da malattia o infortunio, altra documentazione comprovante l'impossibilità di partecipare al viaggio.
3) anche successivamente (se non immediatamente disponibile) dovrà comunque essere fornito per iscritto a Unipol Assicurazioni S.p.A. - Ufficio Sinistri Turismo -Via della Unione Europea 3/B - 20097 San Donato Milanese (MI): estratto conto di iscrizione, fattura della penale addebitata, quietanza di pagamento emessa dal Tour Operator, regolamento delle penali relative agli eventuali titoli di viaggio nonché gli stessi titoli di viaggio in originale e prova che siano stati emessi da Celeste Tour Operator, le certificazioni in originale, codice IBAN e intestatario del conto ove poter effettuare il rimborso in caso di liquidabilità del sinistro.
N.B. Le denunce pervenute incomplete di tutti i suddetti documenti verranno trattenute dalla Compagnia in passiva attesa di integrazione.
N.B. Tutti i documenti inerenti i sinistri di annullamento dovranno essere forniti in lingua Italiana o in lingua inglese oppure, nel caso di documenti originali in lingua diversa dall'italiano o dall'inglese, accompagnati dalle relative traduzioni in inglese.

DURANTE IL VIAGGIO

ASSISTENZA

Telefonando al numero di Milano (+39) 02 24128377, in virtù di specifica convenzione sottoscritta con IMA Italia Assistance Spa - Piazza Indro Montanelli, 20 - 20099 Sesto San Giovanni (MI), la Struttura Organizzativa costituita da medici, tecnici ed operatori, in funzione 24 ore su 24 provvede per incarico di Unipol Assicurazioni S.p.A. a fornire i seguenti servizi di assistenza ai viaggiatori:
1.CONSULTO MEDICO E SEGNALAZIONE DI UNO SPECIALISTA
Accertamento da parte dei medici della Struttura Organizzativa dello stato di salute dell' Assicurato per decidere la prestazione medica più opportuna e, se necessario, segnalazione del nome e recapito di un medico specialistico nella zona più prossima al luogo in cui si trova l'Assicurato.

2.INVIO DI MEDICINALI URGENTI
quando l' Assicurato necessiti urgentemente per le cure del caso di medicinali irreperibili sul posto, sempreché commercializzati in Italia.

3.RIENTRO SANITARIO DELL' ASSICURATO
con il mezzo più idoneo al luogo di residenza o in ospedale attrezzato in Italia, resosi necessario a seguito di infortunio o malattia che a giudizio dei medici della Struttura Organizzativa non possono essere curati sul posto. Il trasporto è interamente organizzato a spese di Unipol e comprende l'assistenza medica od infermieristica durante il viaggio, se necessaria.
Il trasporto dai Paesi Extraeuropei, eccettuati quelli del bacino Mediterraneo e delle Isole Canarie, si effettua esclusivamente su aereo di linea in classe economica, eventualmente barellato.

4.RIENTRO DELL'ASSICURATO CONVALESCENTE
qualora come da specifica prescrizione medica, il suo stato di salute gli impedisca di rientrare a casa con il mezzo inizialmente previsto. È anche compreso il rimborso delle spese supplementari di soggiorno entro il limite di Euro 60,00 (sessanta) al giorno e per un massimo di 10 giorni dopo la data prevista di rientro, rese necessarie dallo stato di salute dell'Assicurato.

5.TRASPORTO DELLA SALMA
dell' Assicurato dal luogo di decesso fino al luogo di sepoltura in Italia. Sono escluse le spese relative alla cerimonia funebre e l'eventuale recupero della salma.

6.RIENTRO DEI FAMILIARI
purché assicurati o di un compagno di viaggio, a seguito di rientro sanitario e/o decesso dell' Assicurato.

7.RIENTRO ANTICIPATO DELL' ASSICURATO
alla propria residenza in caso di avvenuto decesso o improvviso ricovero con imminente pericolo di vita di un familiare in Italia (coniuge, conviventi, figli, fratelli, sorelle, genitori, suoceri, generi, nuore, nonni, zii e nipoti fino al 3° grado di parentela, cognati) se l' Assicurato chiede di rientrare prima della data che aveva programmato e con un mezzo diverso da quello inizialmente previsto.
N.B. Le prestazioni da 3 a 7 vengono date previo accordo con la Struttura Organizzativa e consegna dell'eventuale biglietto di viaggio originariamente previsto. Qualora l' Assicurato non abbia consultato la Struttura Organizzativa ed abbia organizzato in proprio il rientro, a seguito di presentazione della certificazione medica rilasciata sul posto e dei documenti di spesa, verrà rimborsato nella misura strettamente necessaria ed entro il limite di Euro 1.000,00 (mille).

8.VIAGGIO DI UN FAMILIARE
quando l' Assicurato sia ricoverato in ospedale per un periodo superiore a 3 giorni e qualora non sia già presente sul posto un familiare maggiorenne, viene rimborsato il biglietto aereo in classe turistica o ferroviario in prima classe di andata e ritorno e le spese di soggiorno fino ad un massimo di Euro 60,00 (sessanta) al giorno per un massimo di 10 giorni, per permettere ad un componente della famiglia di recarsi presso il paziente, anche per assistere un eventuale minore anch'egli in viaggio.

9.INTERPRETE A DISPOSIZIONE ALL'ESTERO
quando l' Assicurato a seguito di ricovero in ospedale o di procedura giudiziaria nei suoi confronti per fatti colposi avvenuti all'estero, trovi difficoltà a comunicare nella lingua locale, la Struttura Organizzativa provvede ad inviare un interprete assumendosene i relativi costi, per il solo tempo necessario alla sua azione professionale con il massimo di Euro 1.000,00 (Mille).

10.ASSISTENZA LEGALE
quando l' Assicurato sia ritenuto penalmente o civilmente responsabile per fatti colposi avvenuti all'estero ed a lui imputabili, la Struttura Organizzativa segnala il nominativo di un legale e si assume il costi per la difesa dell' Assicurato entro il limite di Euro 2.500,00 (duemilacinquecento). Inoltre anticipa, contro adeguata garanzia bancaria e fino al limite di Euro 15.000,00 (quindicimila), l'eventuale cauzione penale che fosse richiesta dal giudice.

10.1. ANTICIPO SPESE DI PRIMA NECESSITÀ
se l' Assicurato ne avesse necessità a causa di eventi imprevisti di comprovata gravità e non dipendenti dalla propria volontà, contro adeguata garanzia bancaria la Struttura Organizzativa provvederà a saldare eventuali fatture in loco o ad anticipare la somma di denaro necessaria fino ad un massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila).

10.2. TRASMISSIONE DI MESSAGGI URGENTI
a persone residenti in Italia qualora l' Assicurato fosse impossibilitato a trasmettere messaggi, la Struttura Organizzativa provvederà alla comunicazione del messaggio al destinatario.

10.3. SPESE TELEFONICHE
e telegrafiche documentate, sostenute per contattare la Struttura Organizzativa in caso di necessità, sono rimborsabili fino a Euro 100,00 (cento).

10.4. SPESE DI SOCCORSO E DI RICERCA
affrontate in caso di infortunio sono assicurate, purché eseguite da organismi ufficiali, fino a concorrenza di Euro 1.500,00 (millecinquecento).


SPESE MEDICHE

11) La seguente garanzia è prestata direttamente da Unipol Assicurazioni S.p.A. che:
- provvederà con pagamento diretto previa autorizzazione della Struttura Organizzativa, oppure
- rimborserà le spese incontrate - per i ricoveri nei limiti di costo degli ospedali pubblici e comunque entro il limite per le rette di degenza di Euro 500,00 (cinquecento) giornaliere - alla presentazione dei documenti previsti al capitolo Modalità.
Per spese superiori a Euro 1.000,00 (mille) dovrà essere comunque ottenuta l'autorizzazione preventiva della Struttura Organizzativa.
La garanzia vale solo per spese di prestazioni sanitarie e di primo trasporto del paziente alla struttura sanitaria più vicina, la cui necessità sorga durante il viaggio, e che risultino indispensabili e non rimandabili al rientro nel luogo di residenza, con i seguenti limiti:
- all'Estero Euro 10.000,00 (diecimila)
- in Italia Euro 1.000,00 (mille)
- deducendo dall'importo risarcibile uno scoperto del 10% con il minimo di Euro 40,00 (quaranta) per evento.

MODALITA'

L'ASSISTENZA (garanzie da 1 a 10.4) si ottiene telefonando al N° di Milano: (+39) 02 24128377.
L' Assicurato dovrà segnalare alla Struttura Organizzativa il proprio numero e lettera di serie della tessera, quindi comunicare il luogo dove si trova ed il proprio recapito telefonico.
L' Assicurato libera dal segreto professionale, relativamente agli eventi formanti oggetto di questo servizio, i medici che lo hanno visitato o curato dopo o anche prima dell'evento.
Per i residenti all'estero che effettuano viaggi in partenza dall'Italia le spese di rientro sono riconosciute nei limiti del costo per il rientro in Italia.
PER OTTENERE IL RIMBORSO DELLE SPESE MEDICHE sostenute l'Assicurato, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla Società, telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30, od inviare la relativa richiesta a: UNIPOL Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo - C.P. 78 - 20097 San Donato Milanese MI, completa dei seguenti documenti: cognome, nome, codice fiscale, indirizzo, copia della Tessera assicurativa; diagnosi del medico locale; originali delle fatture o ricevute pagate


RIMBORSO QUOTA VIAGGIO

12) OGGETTO sostenute l'Assicurato, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla Società, telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30, od inviare la relativa richiesta a: UNIPOL Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo - C.P. 78 - 20097 San Donato Milanese MI, completa dei seguenti documenti: cognome, nome, codice fiscale, indirizzo, copia della Tessera assicurativa; diagnosi del medico locale; originali delle fatture o ricevute pagate
a) rientro sanitario dell'Assicurato per motivi di salute solo se predisposto da Unipol;
b) ricovero in ospedale dell'Assicurato che causi l'interruzione del viaggio;
c)rientro anticipato dell'Assicurato solo se predisposto da Unipol;
d) rientro anticipato per decesso del familiare o del compagno di viaggio.
Il rimborso è pari al costo dei giorni mancanti al completamento del viaggio e si ottiene dividendo il costo totale pagato, al netto della quota di iscrizione, per i giorni di durata del viaggio.
Il rimborso verrà erogato unicamente in forma di "Buono viaggio" utilizzabile esclusivamente presso il Tour Operator. Il "buono viaggio" non è cedibile, non è rimborsabile e dovrà essere utilizzato entro i 12 mesi dalla data di rientro.
In caso di iscrizione contemporanea di un gruppo precostituito di partecipanti, la definizione "compagno di viaggio" può riferirsi ad una sola persona.
Non saranno ammesse alla garanzia le richieste relative ad interruzioni del soggiorno per "rientro sanitario" non organizzati dalla Struttura Organizzativa.
IN CASO DI INTERRUZIONE DEL VIAGGIO
Per ottenere il "Buono viaggio" L'Assicurato, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla Società, telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30, od inviare la relativa richiesta a UNIPOL Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo - Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI), corredata dei seguenti documenti: i propri dati e recapiti, codice fiscale, descrizione dell'accaduto, estratto conto di iscrizione, certificato di morte o di ricovero, stato di famiglia.


INDENNIZZO PER RITARDO VOLO/PARTENZA NAVE

13) OGGETTO In caso di ritardata partenza della nave, o di ritardata partenza del volo, superiore alle 12 ore la Compagnia eroga un'indennità per passeggero di Euro 50,00 (cinquanta). La garanzia è operante per il ritardo della sola tratta di andata e solo nel caso che i biglietti di viaggio siano stati emessi dalla Napoleon Tour Operator così come risulterà dall'estratto conto.
La garanzia è valida per i ritardi dovuti a qualsiasi motivo esclusi i fatti conosciuti o avvenuti od a scioperi conosciuti o programmati con un anticipo di 2 giornate lavorative rispetto alla partenza del viaggio organizzato.
ISTRUZIONI ED OBBLIGHI IN CASO DI SINISTRO
L'Assicurato, entro 15 giorni dalla data del rientro, dovrà denunciare il sinistro alla Società, telefonando al numero verde 800406858 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 19:00 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30, od inviare la relativa richiesta a UNIPOL Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo - C.P. 78 - 20097 San Donato Milanese MI, corredata dai seguenti documenti:
-documentazione dell'avvenuto ritardo della partenza del volo di andata rispetto all'orario previsto dall'ultimo foglio di convocazione oppure della ritardata partenza della nave rispetto all'orario previsto. La documentazione che certifichi l'orario di effettiva partenza andrà conseguita dall'Assicurato direttamente e presso il vettore e andrà fornita contestualmente alla denuncia di sinistro unitamente all'estratto conto di prenotazione comprovante che l'emissione dei biglietti di viaggio è stata effettuato dal Tour Operator;
-la copia dei biglietti stessi;
-l'eventuale foglio convocazione, voucher e/o le comunicazioni di aggiornamento di orario.
In tutti i casi l'Assicurato dovrà rendersi disponibile al fine di poter fornire alla Unipol Assicurazioni S.p.A. ulteriore documentazione necessaria per la definizione del sinistro.
In caso di denuncia telefonica la documentazione richiesta andrà inviata a UNIPOL Assicurazioni S.p.A. – Ufficio Sinistri Turismo – Via della Unione Europea, 3/B – 20097 San Donato Milanese (MI).


ESCLUSIONI E NORME GENERALI

14) Se non diversamente previsto dalle specifiche garanzie, non sono dovute le prestazioni per eventi conseguenti a:
a) dolo o incuria dell' Assicurato;
b) guerra, anche civile, scioperi, rivoluzioni, sommosse o movimenti popolari, saccheggi, atti di terrorismo e di vandalismo;
c) terremoti, alluvioni, fenomeni atmosferici aventi caratteristiche di calamità naturali, trasmutazione del nucleo dell'atomo, radiazioni provocate dall'accelerazione artificiale di particelle atomiche;
d) infortuni derivanti dallo svolgimento delle seguenti attività: alpinismo con scalata di rocce o accesso a ghiacciai, sport aerei in genere, atti di temerarietà, corse e gare automobilistiche, motonautiche e motociclistiche e relative prove ed allenamenti, nonché tutti gli infortuni sofferti in conseguenza di attività sportive svolte a titolo professionale;
e) malattie ed infortuni derivanti da abuso di alcolici e psicofarmaci nonché dall'uso non terapeutico di stupefacenti ed allucinogeni;
f)stati di malattia cronica, neuropsichiatrica o patologie preesistenti all'inizio del viaggio;
g)viaggi intrapresi contro consiglio medico od allo scopo di sottoporsi a trattamento medico o chirurgico.
Sono inoltre escluse:
h) le spese di ricerca in montagna, in mare o nei deserti;
i) le prestazioni in quei paesi che si trovassero in stato di belligeranza che renda impossibile l'assistenza;
j) le perdite di denaro, biglietti di viaggio, titoli, collezioni di qualsiasi natura e campionari;
k) le rotture o danni al bagaglio a meno che non siano conseguenza di furto, rapina, scippo o siano causati dal vettore;
l) le perdite di oggetti incustoditi o causate da dimenticanza o smarrimento;
m) le perdite, danni o spese mediche derivanti da eventi denunciati alla Unipol Assicurazioni SpA oltre i termini contrattualmente stabiliti.

15) Le garanzie iniziano e terminano al momento e nel luogo previsti dalla scheda di iscrizione/programma del Tour Operator come inizio e termine del viaggio organizzato e comunque con il massimo di 45 giorni dalla data di inizio del viaggio.
16) Per i viaggi "incoming" in Italia le prestazioni si intendono fornite sostituendo al temine "Italia" il paese di residenza dell' Assicurato.

PRECISAZIONE

Tutte le prestazioni assicurative sono state qui riportate solo per consentire ai Sig.ri Viaggiatori di usufruire delle garanzie. In ogni caso faranno fede gli originali dei contratti/polizze depositati presso gli uffici della Contraente.

 

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Sede legale: Via Palmaria 4/A   19126 La Spezia (SP) - Sede operativa: Via G. Cacciò, 7/11   57037 Portoferraio - Isola d'Elba (LI)